Evviva! Anche i nostri studenti Fan (dalla Cina) e Leo (dal Brasile), iscritti al liceo scientifico Duca degli Abruzzi, sono stati inseriti in questi giorni in un programma didattico di accoglienza di alcuni ragazzi provenienti dalla Cina.
La collaborazione tra il polo liceale goriziano e la scuola 57 di Pechino è stata avviata tre anni fa
ed è un’iniziativa senza precedenti in Italia, dal momento che si tratta del primo scambio in famiglia, non in convitto, di studenti provenienti proprio da Pechino.
Il gruppetto di ospiti (7 studenti e 2 insegnanti) sta facendo tappa a Gorizia nell’ambito di un viaggio più ampio, volto ad approfondire la conoscenza dell’arte e della cultura italiana.
Anima della sinergia tra Pechino e Gorizia è la dirigente scolastica del polo liceale, Laura Fasiolo. Fondamentale, oltre all’entusiasmo di famiglie e ragazzi, è stato anche il supporto della Provincia di Gorizia e dell' APT.
Al momento gli studenti cinesi e le loro insegnanti sono ospiti delle famiglie di studenti del liceo classico Dante Alighieri. Prima di arrivare a Gorizia sono stati a Pompei, Roma e Firenze. Lo scambio proseguirà fino a domenica 10 ottobre.
Ieri gli ospiti sono stati accompagnati al parco e alla villa Coronini, poi al castello, mentre nei prossimi giorni andranno a Redipuglia, Cividale, Venezia e alla scuola del mosaico a Spilimbergo, richiesta quest’ultima espressamente avanzata dai giovani di Pechino.
Da noi tutti di Intercultura un plauso per il bellissimo programma e un augurio di buon lavoro e buon divertimento a tutti ... in particolare ai nostri cari Fan e a Leo!