CHI SIAMO - CONTATTATECI

CONTATTATECI via email: intercultura_go@hotmail.it
via facebook: Afs Intercultura Gorizia

martedì 6 settembre 2011

Bando di Concorso 2012-2013

E' ufficialmente uscito il nuovo bando per il concorso Intercultura!!
Il 10 Novembre scadono le iscrizioni per coloro che vogliono partire nell'estate 2012.
Ecco il link al sito di Intercultura:



Qui troverete il bando ufficiale che comprende: date e destinazioni, età per partecipare, indicazioni per l'iscrizione e per le selezioni, informazioni sulle borse di studio, e le principali regole.

Iniziate ad informarvi, a pensare, ad aprire gli occhi verso nuovi orizzonti.

Presto inizieremo la pubblicità nelle scuole di Gorizia ma intanto, per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarci!!

Facebook, email, blog, chiamata...siamo a vostra disposizione!!
Come ogni anno saremo al vostro fianco,
vi aspettiamo numerosi!!!

Con piacere ed entusiasmo,
i volontari di Gorizia

mercoledì 3 agosto 2011

FLASH MOB

Ed ecco a voi il link del primo video del super Flash Mob a Trento, organizzato da Intercultura Triveneto

Godetevelo e ... altri video verranno a seguire!

martedì 14 giugno 2011

La nostra festa di arrivederci

Quante parole possiamo usare per ringraziarvi tutti?
Non vogliamo usarne neanche una, queste foto parlano da sole
GRAZIE A TUTTI PER QUESTO MERAVIGLIOSO ANNO PASSATO ASSIEME!
GRAZIE PER LE NUOVE AVVENTURE CHE STANNO PER INIZIARE!
A TUTTI BUON VIAGGIO
E ARRIVEDERCI, A PRESTO!!

Il team 2010-2011: Enrico, Silvia, Leo, Carla, Sira, Fan, Elisa, Madie, Martina e Alessandra

I ragazzi ospitati, le loro famiglie e qualche volontario

Ragazzi in partenza: Jasmin, Valeria, Leo torna in Brasile, Cristina, Emma, Fan torna in Cina e Stefania

Leo e il miglior assistente del Triveneto, Andrea

Elisa e Madie

I nostri exchange student e Sira, insegnante di Italiano

sabato 7 maggio 2011

Global Warming spiegato a Scienza Under 18


Ha riscosso un buon successo la partecipazione dei ragazzi di Intercultura alla manifestazione Scienza Under 18, tenuta presso la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia. Nel corso dell'evento, sia nella mattinata di venerdì 6 che di sabato 7 maggio, l'exhibit intitolato "Global war ... ning" ha ricevute molte visite, sia da parte di bambini della scuola primaria che da parte di ragazzi delle superiori.

Fan, Carla, Madie e Leo hanno intrattenuto i visitatori spiegando che cos'è il global warming. Hanno illustrato un semplice ma efficace esperimento tramite il quale si può avere l'effettivo riscontro del ruolo dei gas serra nell'aumento delle temperature medie atmosferiche del pianeta. Infine i ragazzi hanno parlato di come si evidenzia il fenomeno nei loro paesi di provenienza, ovvero Cina, Bolivia, USA e Brasile.

Complimenti a Carla, Madie, Fan e Leo!!!



giovedì 28 aprile 2011

Intercultura a Scienza Under 18


I ragazzi stranieri ospitati a Gorizia, Leo, Fan, Carla  e Madie saranno presenti alla manifestazione Scienza Under 18, una grande manifestazione che promuove il sapere scientifico della scuola, che si terrà presso la Biblioteca Statale Isontina e l'Auditorium della Cultura Friulana, a Gorizia, nei giorni di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 maggio.
I ragazzi saranno presenti nelle mattine di venerdì e sabato, e avranno a disposizione uno spazio tutto loro dove spiegheranno al pubblico le cause del riscaldamento climatico, mostrandone gli effetti che esso provoca nei loro Paesi: Brasile, Cina, Bolivia e Stati Uniti.
Questo e tanti altri argomenti scientifici potranno essere approfonditi grazie alle esposizioni fatte dai ragazzi delle scuole di tutta la Provincia di Gorizia, ma anche attraverso conferenze e spettacoli.

L'intero evento è aperto alle scuole ma anche al pubblico: genitori, fratelli, sorelle, nonni, amici e visitatori tutti! Qui sotto trovate la locandina che potrete trovare insieme al programma anche nel sito ufficiale della manifestazione:

giovedì 21 aprile 2011

Esame di certificazione linguistica

Università per Stranieri Liceo XXV Aprile



di Siena di Portogruaro-VE

Esami CILS



per la Certificazione dell’ Italiano


come Lingua Straniera



9 giugno 2011


Il Liceo “XXV Aprile” di Portogruaro, convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena, sarà anche quest’anno sede decentrata degli esami per la CILS, Certificazione di Italiano come Lingua Straniera.

La CILS, che è articolata in sei livelli, attesta il grado di padronanza della lingua italiana ed è una certificazione valida in Italia e all’estero, utilizzabile nel campo dello studio e del lavoro.

Per ottenere la CILS i candidati dovranno sostenere delle prove scritte e orali che si svolgeranno nei locali del Liceo “XXV Aprile” il giorno 9 giugno 2011 (la sessione successiva sarà nel mese di dicembre 2011).

Il Liceo “XXV Aprile” organizza anche momenti di preparazione all’esame e predispone materiali utili per affrontare la prova.

Le domande per la sessione d’esame di dicembre dovranno essere presentate entro il 28 aprile 2011, presso la segreteria del Liceo.


Per informazioni ed iscrizioni all’esame: Prof.ssa Franca Paludetto
Liceo XXV Aprile, via Martiri della Libertà, 13 - Portogruaro (VE)


     Tel. 0421/72477, fax 0421/71507, e-mail segreteria@liceoxxv.it

mercoledì 30 marzo 2011

Il mondo in trasferta a Gorizia

È stato come affrontare un breve ma piacevolissimo viaggio intorno al mondo, scoprendo usi, costumi, gusti e tradizioni di paesi a noi lontanissimi, ma, per una sera, piacevolmente a portata di mano. Il tutto perdendosi in immagini colorate e curiose, ma soprattutto negli occhi luccicanti e nelle parole di quattro giovanissimi studenti stranieri ospiti a Gorizia. L'occasione è stata, lunedì sera, 28 marzo, l'incontro organizzato alla libreria Ubik di corso Verdi dai ragazzi del comitato goriziano di Intercultura, l'associazione senza scopo di lucro che da anni cerca di promuovere il dialogo interculturale tra i giovani organizzando degli scambi con una cinquantina di paesi del mondo.

Di cosa si tratta? Semplice. Giovani intraprendenti ed aperti tra i quindici ed i diciassette anni possono trascorrere un anno della loro vita all'estero, vivendo in famiglie pronte ad accoglierli e ad accudirli come dei figli e studiando nelle scuole della città di residenza. Un'esperienza unica e coinvolgente, che regala agli adolescenti una crescita umana e culturale straordinaria. Lo si è capito lunedì sera, nell'affollata sala della libreria Ubik, ascoltando le emozioni e le sensazioni dei quattro giovani che, coordinati dalla brava Silvia Pieretto, si sono cimentati in una piccola esposizione pubblica.
Tre ragazze - la cinese Fan, l'argentina Carla e l'americana Madeline - ed un ragazzo, il brasiliano Leonardo. Frequentano da diversi mesi a Gorizia l'Itas D'Annunzio, il liceo scientifico Duca degli Abruzzi ed il liceo magistrale Slataper, ed hanno colto l'occasione per mostrare quanto sono riusciti ad imparare sui banchi di scuola. Ognuno di loro ha preparato una piccola presentazione di diapositive, attraverso le quali, in un italiano già più che buono pensando ai pochi mesi avuti a disposizione per imparare una lingua tanto diversa, hanno provato a raccontare ai goriziani la loro nazione. Ha cominciato Fan, diciassettenne di Shangai, divertendo il pubblico con il suo fare dolce e scanzonato, nello spiegare segreti e virtù delle specialità gastronomiche cinesi, o descrivere i colori dei costumi tradizionali del suo paese. 
Poi è stata la volta di Carla, alla quale è toccata una "fatica" doppia: oltre alla sua nazione d'origine, l'Argentina, la giovane ha illustrato anche la Bolivia, la terra nella quale si è trasferita, e che "è la mia seconda casa", ha spiegato. Tante risate e qualche sguardo complice con la sua famiglia italiana, soprattutto quando si parla di cibo e delle bistecche, che qui in Italia si mangiano troppo sottili, lontane da quelle della tradizione argentina.
L'americana Madeline era invece sicuramente la più emozionata. Dopo qualche impaccio iniziale si è sciolta parlando del suo stato, l'Indiana, e della sua scuola, oltre che delle tante passioni della sua vita. Tra queste lo sport, ed il football in particolare: è una gran tifosa degli Indianapolis Colts, guidati dal mitico "quarterback" Payton Manning.
Per ultimo ha parlato infine Leonardo: non fosse stato sufficiente l'inconfondibile accento, vestiva la maglietta verdeoro della nazionale di calcio brasiliana, per chiarire ulteriormente le sue origini. Leonardo ha parlato tra l'altro anche della scuola, e di quanto sia diverso il rapporto tra insegnanti e studenti in Italia rispetto a quanto avviene in Brasile, dove l'amicizia quasi sempre prende il posto della formalità. Anche per lui, come per gli altri, alla fine ci sono stati applausi convinti e tanta gratitudine, per aver portato per qualche ora a Gorizia i quattro angoli del mondo e la loro cultura.
(da Il Piccolo del 30 marzo)

sabato 26 marzo 2011

IL MONDO INCONTRA GORIZIA ...E LA CITTA’ LO SA ACCOGLIERE

Lunedì 28 marzo 2011, ore 20.00
Libreria Ubik, Corso Verdi 119 Gorizia


Sono adolescenti e amano leggere. Vanno a scuola e vivono con le loro famiglie a Gorizia e dintorni. Cosa hanno di speciale? Provengono da Cina, Brasile, Bolivia e Stati Uniti e da diversi mesi hanno scelto l’Italia per mettersi in gioco e diventare cittadini del mondo.
La prima tappa del loro percorso di crescita interculturale è proprio Gorizia, dove sono accolti da famiglie locali come veri figli. Fan (cinese), Carla (boliviana), Leonardo (brasile) e Madelina (statunitense) hanno già imparato a conoscere la nostra cultura e la nostra lingua.
Lunedì 28 marzo incontreranno la città presso la Libreria Ubik, alle ore 20.00.

Filo conduttore della serata sarà il dialogo interculturale, tematica che sta attraversando la loro vita e quella delle famiglie di Gorizia che li accolgono.
Assieme ai ragazzi, ad animare il dibattito con chi si unirà a questa serata, anche i volontari di Intercultura di Gorizia, che da anni operano per promuovere il dialogo interculturale sul territorio inviando ragazzi goriziani all’estero e assistendo le famiglie che vogliono vivere l’esperienza indimenticabile dell’accoglienza.
Oltre alle famiglie e ai volontari, è la scuola la protagonista di questo incontro tra culture. Gli studenti stranieri infatti frequentano da diversi mesi l’Istituto Scolastico D'Annunzio-Fabiani, il Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi e il Magistrale Slataper, all'avanguardia nell'internazionalizzazione dei percorsi formativi degli studenti.

L’incontro quotidiano con altre culture è possibile a Gorizia e dintorni per tutto l’anno! È  infatti possibile candidarsi per diventare una delle circa 700 famiglie che ogni anno accolgono uno studente straniero con un programma Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità.

domenica 23 gennaio 2011

Attività per il 2011: vi aspettiamo!

28 FEBBRAIO 2011, dalle 14:45 alle 16:45:
Proiezione film e lezione-dibattito sul
"Riscaldamento globale"
presso ITI Galilei di Gorizia



28 MARZO 2011 alle ore 20:00:
"Il mondo incontra Gorizia"
Lettura di brani sull'interculturalità
presso la Libreria Ubik


31 MARZO 2011 dalle ore 8:30 alle ore 12:00:
Visita didattica presso IRISACQUA:
"Il depuratore delle acque di Gorizia"
Nell'ambito di una lezione-dibattito sulla
tutela dell'acqua

15 APRILE:
Partecipazione alla manifestazione
di tecnologia e scienza
"Tecnosoft"
presso ITI Galilei

6 e 7 MAGGIO:
Partecipazione al festival scientifico provinciale
"Scienza Under 18"
presso: Biblioteca Statale Isontina, Auditorium di Gorizia e
e Parco Basaglia.