CHI SIAMO - CONTATTATECI

CONTATTATECI via email: intercultura_go@hotmail.it
via facebook: Afs Intercultura Gorizia

sabato 26 marzo 2011

IL MONDO INCONTRA GORIZIA ...E LA CITTA’ LO SA ACCOGLIERE

Lunedì 28 marzo 2011, ore 20.00
Libreria Ubik, Corso Verdi 119 Gorizia


Sono adolescenti e amano leggere. Vanno a scuola e vivono con le loro famiglie a Gorizia e dintorni. Cosa hanno di speciale? Provengono da Cina, Brasile, Bolivia e Stati Uniti e da diversi mesi hanno scelto l’Italia per mettersi in gioco e diventare cittadini del mondo.
La prima tappa del loro percorso di crescita interculturale è proprio Gorizia, dove sono accolti da famiglie locali come veri figli. Fan (cinese), Carla (boliviana), Leonardo (brasile) e Madelina (statunitense) hanno già imparato a conoscere la nostra cultura e la nostra lingua.
Lunedì 28 marzo incontreranno la città presso la Libreria Ubik, alle ore 20.00.

Filo conduttore della serata sarà il dialogo interculturale, tematica che sta attraversando la loro vita e quella delle famiglie di Gorizia che li accolgono.
Assieme ai ragazzi, ad animare il dibattito con chi si unirà a questa serata, anche i volontari di Intercultura di Gorizia, che da anni operano per promuovere il dialogo interculturale sul territorio inviando ragazzi goriziani all’estero e assistendo le famiglie che vogliono vivere l’esperienza indimenticabile dell’accoglienza.
Oltre alle famiglie e ai volontari, è la scuola la protagonista di questo incontro tra culture. Gli studenti stranieri infatti frequentano da diversi mesi l’Istituto Scolastico D'Annunzio-Fabiani, il Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi e il Magistrale Slataper, all'avanguardia nell'internazionalizzazione dei percorsi formativi degli studenti.

L’incontro quotidiano con altre culture è possibile a Gorizia e dintorni per tutto l’anno! È  infatti possibile candidarsi per diventare una delle circa 700 famiglie che ogni anno accolgono uno studente straniero con un programma Intercultura, Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità.

Nessun commento:

Posta un commento